18.400 opportunità di volontariato fino al 2020: la nuova iniziativa Europea nel settore umanitario18.400

volontariato umanitario
volontariato umanitario

Dotata di un budget di 147,9 milioni di euro per il periodo 2015- 2020, l’iniziativa ha l’obiettivo di formare un corpo di volontari umanitari europei e di rinforzare le capacità operative delle organizzazioni umanitarie in Europa e in loco.

Le Organizzazioni umanitarie interessate all’invio e/o all’accoglienza di volontari europei possono già candidarsi per ottenere un certificato, rispondendo al bando «Certification Mechanism for Sending and Hosting Organisations ». Inoltre, il bando EACEA 03/ 2015 sostiene delle azioni tecniche per le Organizzazioni che inviano i volontari e delle azioni di rinforzo delle capacità nel settore dell’aiuto umanitario per le Organizzazioni che li accolgono. Le prime azioni hanno la finalità di rafforzare la capacità tecnica delle Organizzazioni che inviano i candidati. Le seconde, invece, mirano a migliorare le capacità delle Organizzazioni che accolgono i candidati e a prepararsi adeguatamente a fronteggiare le crisi umanitarie.

L’età minima è 18 anni e non c’è un’età massima. Bisogna essere cittadini UE o residenti, da un lungo periodo, in uno degli Stati membri. I cittadini dei Paesi candidati o dei paesi potenzialmente candidati all’UE, quelli dei Paesi membri dell’EEE o interessati alla politica di vicinato dell’UE, potranno candidarsi a condizione che ci sia un accordo bilaterale, tra l’UE e il loro Paese. I cittadini degli Paesi non membri, colpiti da catastrofi, potranno ugualmente partecipare all’iniziativa, nell’ambito delle attività di formazione, al potenziamento delle capacità locali. Infine, tutti potranno partecipare al volontariato on-line.

 

Articolo pubblicato da: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_UfficioBruxelles

 

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)


− 1 = due

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>