SELFIEmployment: il fondo che supporta autoimpiego e autoimprenditorialità

formazione giovani

SELFIEmployment è il Fondo rotativo per l’accesso al credito agevolato per il supporto all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego dei giovani NEET che hanno un età tra i 18 e i 29 anni e che sono iscritti a Garanzia Giovani.

A gennaio 2016 verrà attivato lo sportello per la richiesta dei prestiti che rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse, attualmente di 124 milioni di euro. L’importo del prestito agevolato può oscillare da un minimo di 5 mila a massimo di 50 mila euro con tasso di interesse zero senza garanzie personali ed un piano di ammortamento di massimo 7 anni.

I destinatari delle agevolazioni finanziarie, oltre ad essere iscritti a garanzia giovani, devono aver completato i percorsi di accompagnamento all’autoimpiego e supporto allo startup di impresa previsti d al Programma e gestiti a livello regionale. I destinatari possono intraprendere iniziative di lavoro autonomo o attività di impresa o franchising, incluse le associazioni e le società di professionisti.

Per quanto riguarda le iniziative in forma societaria, queste devono essere presentate da gruppi composti prevalentemente da NEET, che devono avere la maggioranza assoluta numerica e di quote di partecipazione Invitalia.

L’Agenzia renderà inoltre disponibili servizi di tutoraggio per le nuove iniziative ammesse al finanziamento, affiancando i giovani nella predisposizione del business plan per l’avvio di un’attività imprenditoriale. Ai giovani imprenditori sono state indirizzate altre due iniziative: VentureUp, il portale che mette in rete le start up e gli investitori. Il sito contiene informazioni utili, link, percorsi di autovalutazione, video e una chat per mettersi in contatto con degli esperti.

 

Lascia un commento

(Non sarà pubblicata)
(compreso http://)


1 × uno =

Attenzione: Puoi usare solo questi tag html:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>